Un percorso completo verso l’autonomia fisica e la corretta postura
Cos’è la riabilitazione termale?
La riabilitazione rappresenta tutto ciò che favorisce il recupero globale del soggetto con disabilità ed ha lo scopo di restituire alla persona la sua massima capacità fisica, mentale, sociale e lavorativa. L’azione combinata dei moderni trattamenti fisioterapici con i benefici delle acque termali consente oggi di raggiungere e mantenere, per ognuno, la guarigione completa ed il più alto livello di qualità di vita nel minor tempo e nel miglior modo possibile.
A chi serve la riabilitazione termale?
E’ luogo comune pensare che alle Terme si rivolga solo chi soffre di artrosi, reumatismi, patologie dell’apparato respiratorio, del naso gola e orecchio ma da alcuni anni, oltre alle cure di fanghi e bagni, inalazioni, numerosi stabilimenti dispongono di Reparti di Riabilitazione, anche in convenzione con il S.S.N., dotati di piscine termali riabilitative, box e palestre per fisioterapia, rieducazione motoria e posturale, in cui pazienti di ogni età eseguono percorsi di riabilitazione sia per recuperare dopo interventi chirurgici ortopedici di artroprotesi, ernie del disco, ricostruzioni legamentose o fratture, sia per curare numerose patologie reumatiche.
Negli ultimi poi sono raggiunti importanti accordi attraverso la Regione e l’INAIL con i PRI – LIA/LEA. Si tratta di Piani Riabilitativi Individuali che possono essere redatti dallo specialista delle sedi INAIL di competenza e prevedono trattamenti LEA riabilitativi e LIA di assistenza integrativa.
Tutto ciò avviene alle Terme, perché riconosciuti e accreditati a tali servizi.
Perché la riabilitazione alle terme è meno faticosa e più gradita?
In un ambiente salubre e rilassante, orientato alla migliore ospitalità i pazienti sono psicologicamente stimolati e mentalmente positivi nei confronti del percorso riabilitativo.
Cos’è la idrochinesiterapia e perché si esegue in piscina termale?
Sotto lo stretto controllo dell’equipe riabilitativa, formata da medici specialisti e da fisioterapisti qualificati, vengono eseguiti esercizi assistiti in piscina (idrochinesiterapia) che sfruttano le proprietà curative delle acque termali.
La riduzione del peso corporeo e l’effetto miorilassante e antalgico sono amplificati dalle caratteristiche dell’acqua salsobromoiodica ad alta mineralizzazione, che al tempo stesso svolge un’azione antinfiammatoria, risolve i gonfiori, facilita il recupero della libertà articolare e il ritorno ad una motilità completa e autonoma.
Perché è importante la rieducazione posturale?
Gli esercizi assistiti in acqua sono fondamentali specie nelle prime fasi del recupero, ma i migliori risultati si ottengono integrando poi esercizi personalizzati in palestra finalizzati a recuperare l’armonia motoria e la corretta postura. Solo in questo modo il paziente ritrova la completa autonomia e può rientrare appieno nella vita sociale e lavorativa.
Con il contributo di:
Marco Conti
Specialista in Fisioterapia
e Specialista in Medicina Termale
Cicli di cura in convenzione con l’INAIL:
Il Ciclo della Riabilitazione Neuromotoria è convenzionato INAIL.
Per conoscere le modalità di accesso alla Riabilitazione Neuromotoria clicca “Maggiori Informazioni”
Comments are closed.