La Riabilitazione motoria Termale è anche prevenzione, per il benessere motorio e osteoarticolare
Da sempre le Terme sono note per la cura di artrosi e reumatismi con i classici cicli di fanghi e bagni, ma negli ultimi anni presso le Terme dell’Emilia Romagna ci sono veri e propri Presidi Riabilitativi dotati di piscine termali, palestre per fisioterapia e rieducazione motoria, dedicate sia al recupero dopo interventi chirurgici ortopedici o fratture, sia alla cura di numerose patologie reumatiche.
Ma in un ambiente salubre e rilassante orientato alla migliore ospitalità come le Terme, è possibile anche sfruttare quella condizione mentale positiva in cui le persone si sentono ospiti di una struttura dove possono affidarsi a medici e fisioterapisti esperti per ritrovare una sensazione di completa libertà articolare, grazie all’esercizio riabilitativo e all’attività motoria assistita.
E’ noto che una forzata mancanza di movimento causa calo della muscolatura e riduzione di ampiezza dei movimenti articolari, ma anche una vita sedentaria finisce per abituare il nostro corpo a movimenti sempre uguali e limitati con perdita più o meno rapida di elasticità e di capacità di adattamento allo sforzo fisico.
L’esercizio attivo in piscina e la Idrochinesiterapia (esercizio assistito in acqua) costringono il corpo a muoversi vincendo la resistenza dell’acqua che risulta dolce ed elastica e non permette movimenti veloci e a scatti.
In acqua, la riduzione del peso corporeo favorisce la contrazione di muscoli che di solito non vengono utilizzati e provoca un effetto miorilassante generale con riduzione della percezione del dolore muscolo-tendineo.
Tutti questi effetti vengono amplificati dal calore e dalle proprietà curative delle acque termali, in particolare dell’acqua salsobromoiodica ad alta mineralizzazione, che al tempo stesso svolge un’azione antinfiammatoria e risolve gonfiori e edemi comprimendo gli arti inferiori in modo uniforme e progressivo dal basso verso l’alto.
Per ottenere risultati completi, l’esercizio in acqua va poi ripetuto nell’arco dell’anno e integrato con il lavoro in palestra finalizzato a recuperare l’armonia motoria e la corretta postura.
In questo modo è possibile ritrovare quel Benessere Motorio che mantiene nel tempo l’autonomia fisica e la voglia del buon vivere.
Con il contributo di:
Marco Conti
Specialista in Fisioterapia
e Specialista in Medicina Termale
Cicli di cura in convenzione con l’INAIL:
Il Ciclo della Riabilitazione Neuromotoria è convenzionato INAIL.
Per conoscere le modalità di accesso alla Riabilitazione Neuromotoria clicca “Maggiori Informazioni”
Comments are closed.