Si tratta di un sentiero della lunghezza di 7 km e durata di 1 ora e 40 minuti di bassa difficoltà
Si parte dal centro di Tabiano, in Piazza Verdi, e alla rotonda si prende a destra la strada verso Fidenza.
Dopo circa 600 metri, giunti di fronte all’ex distributore, si imbocca a sinistra una strada in forte pendenza per circa 500 metri tenendo la destra al primo bivio e proseguendo fino al termine della salita ripida; al bivio (km 1,1) si prosegue a destra su carraia ghiaiata in leggera salita fino a scollinare e scendere per un tratto asfaltato; dopo avere attraversato un piccolo nucleo abitato si devia a destra (km 2) in discesa su strada ghiaiata e si raggiunge la strada asfaltata Fidenza-Tabiano; si attraversa e si imbocca la strada dell’altro versante verso Fuli; si inizia a salire con pendenze variabili per 2,5 km vedendo in lontananza il castello di Tabiano; giunti ad una maestà (km 5) si devia a destra imboccando una strada ghiaiata in discesa che in 1,6 km ci riporta davanti all’hotel Ducale e poi al viale per Piazza Verdi (km 7).
Percorso comodamente fattibile in entrambi i sensi. Panorama dall’alto sul paese di Tabiano, sul castello, le colline circostanti e la pianura.
Il cammino è tratto da https://tabianoterme.it/percorsi-trekking/percorso-azzurro/
Al rientro vi aspettano le Terme di Tabiano, per conoscere le acque termali tra le più ricche di zolfo di tutta Europa, toccasana per il respiro e per la pelle!
Comments are closed.