Riabilitazione alle Terme e migliora la vita!

riabilitazione

RIABILITAZIONE TERMALE
Percorsi riabilitativi e di attività motoria per il recupero di una migliore qualità della vita

 

 

In una società che non consente soste, una riabilitazione rapida ed efficace dopo un intervento chirurgico o un trauma è diventata un’esigenza indispensabile. Il veloce ritorno alla vita attiva di ogni paziente è l’obiettivo che si pone la moderna fisioterapia ed in particolare la Riabilitazione Termale che sfrutta al meglio l’integrazione fra mezzi di cura termali e terapia fisica.

La Fisioterapia Integrata è una moderna modalità riabilitativa già oggetto di studio e di attenzione da parte del mondo scientifico nazionale ed internazionale. Applicata in ambito termale, si è dimostrata efficace grazie all’azione combinata dei più moderni trattamenti fisioterapici con i preziosi ed esclusivi benefici dell’idrochinesiterapia in acqua termale e consente di raggiungere, per ogni paziente, la guarigione completa e il più alto livello di qualità di vita nel minor tempo e nel miglior modo possibile.

Per attuare programmi  è necessario uno staff riabilitativo di elevata professionalità: un’equipe di medici specialisti, fisioterapisti, osteopati e massofisioterapisti, che garantisca a ciascun paziente percorsi riabilitativi personalizzati.

Ponendo la persona al centro dell’attenzione, sfrutta appieno anche i cofattori derivanti dall’ambiente termale che favoriscono il relax, la concentrazione e garantiscono ad ogni paziente un soggiorno confortevole in una struttura sanitariamente garantita e migliorano la percezione della qualità di vita raggiunta dal paziente.

La moderna Riabilitazione Termale, con l’utilizzo della Fisioterapia Integrata consente di ottenere i massimi risultati sia nei pazienti che soffrono dei diffusissimi reumatismi articolari quali l’artrosi, sia in coloro che hanno subito traumi all’apparato muscolo-scheletrico o interventi chirurgici di natura ortopedica.

In particolare gli sportivi, grazie a programmi riabilitativi specifici che riducono al minimo i tempi di recupero e che prevedono anche un percorso di riatletizzazione per il potenziamento della forza e della resistenza muscolare, possono raggiungere un ottimale ritorno a prestazioni di alto livello. Parallelamente uno studio sulla fangoterapia ha evidenziato il miglioramento degli indici patologici dell’artrosi quali il dolore, la funzionalità articolare e lo stato di benessere fisico e psichico dei pazienti, con un’azione simile a quanto avviene con l’esercizio di attività fisica intensa e costante.

Tutto ciò risulta essere in linea con quanto auspicato dal Ministero della Salute circa l’efficacia preventiva dell’esercizio fisico eseguito in modo controllato attraverso idonee modalità organizzative.

Le Terme, dove l’accoglienza si è trasformata in un’arte, sono diventate oggi anche il luogo ideale in cui trovare tutte le condizioni per raccogliere le energie e raggiungere i massimi obiettivi di prevenzione e mantenimento dell’ efficienza fisica con metodi rapidi e completi.

 

Dr. Marco Conti
Specialista in Fisioterapia e in Idrologia Medica

Posted in cure termali convenzionate, salute e benessere degli adulti | Commenti disabilitati su Riabilitazione alle Terme e migliora la vita!




Comments are Closed